FLAVIO BOLTRO BBB TRIO con MAURO BATTISTI & MATTIA BARBIERI

FLAVIO BOLTRO BBB TRIO

con MAURO BATTISTI & MATTIA BARBIERI

Flavio Boltro non da oggi è uno dei più stimati trombettisti della scena del jazz italiano ed europeo. Nel trio BBB si fondono organicamente, grazie ad una eccellente intesa tra i musicisti, atmosfere liriche e ritmi serrati, elettronica e swing, improvvisazioni e groove. 

La musica e la formazione scelta per eseguirla (unica nel suo genere) sono nate dall’esigenza personale di Bosso di utilizzare un trio senza strumenti armonici come il piano o la chitarra. Si vuole così avere maggiore libertà espressiva e porre l'accento sull’interazione con la sezione ritmica per creare un “sound circolare”, di tipo contrappuntistico, in grado di mettere in evidenza tutta la forza dell’interplay. 

Musicisti creativi e versatili, i tre componenti del BBB Trio fanno dunque del loro interplay il centro focale di una musica paritaria, e il dialogo produce continui rimandi, imprevedibili risposte che costituiscono il motore creativo della loro musica. Il sound, essenzialmente acustico, si arricchisce di colori psichedelici grazie all’uso (parsimonioso) di effetti elettronici. Influenze afro, rock, folk, lo sguardo al jazz elettrico, ritmi urbani e dimensione cameristica, sono tutti elementi che confluiscono nella realizzazione di una musica che proprio in questa varietà di riferimenti evidenzia la sua forte matrice contemporanea. 

"Il repertorio, sottolinea Boltro, è costituito soprattutto da mie composizioni, brani intensi, lirici, di atmosfera, e altri dal forte impatto ritmico, sostenuti da grande energia sonora". 

BBB ha appena pubblicato Spinning, disco che ben documenta le peculiarità del trio.